COMUNICATO: Il nostro terzo compleanno

Posted on Posted in Comunicati, News

Da tre anni questa associazione, grazie all’appassionato, faticoso, incessante lavoro – rigorosamente volontario – di un nocciolo duro di soci (quasi tutti under 30), propone all’interno dell’area feste di via degli Atleti una serie di iniziative legate alla cultura, alla politica, al protagonismo giovanile, allo sport, più in generale allo “stare insieme” inteso come condivisione non solo di spazi, ma anche e soprattutto di idee ed esperienze.
In questi tre anni, Acropolis ha offerto ai suoi soci almeno due concerti alla settimana, ma anche rappresentazioni teatrali, proiezioni di documentari e cortometraggi, esposizioni, contest di poesia, tornei di basket; ha organizzato festival estivi in cui si sono esibiti artisti di livello nazionale; ha prestato orecchie a chi aveva qualcosa da dire, le ha riempite a chi voleva ascoltare.

Nella quasi totalità dei casi in forma gratuita, perché i volontari che animano questo esplosivo e variopinto progetto lo fanno senza aggrapparsi a logiche di profitto; in loro è ferma la convinzione che di questi esperimenti il nostro Paese e i suoi giovani abbiano un bisogno disperato. Prima del successo economico viene l’orgoglio di aver regalato al territorio, alla città di Vimercate, qualcosa di cui si sentiva la mancanza: uno spazio che alle domande “chi?” e “per chi?” dia la medesima risposta. Ragazze e ragazzi.
Quella che cinque anni fa sembrava un’impresa ai limiti della follia, oggi è stabilmente una delle principali realtà associative del territorio: con i suoi oltre tremila soci è il secondo circolo ARCI della provincia. E ce l’ha fatta con il lavoro (che in un area di 9000mq, di cui molti verdi, e con la mole di iniziative proposte, è davvero tanto!), con accese ed infinite assemblee, con l’aiuto di chi – anche in piccolo – ha voluto dare una mano, con i consigli, anche con le critiche. Non con contributi pubblici. Non con i “regali”.

Il terzo compleanno, quindi. E Acropolis lo festeggia com’è nel suo stile: con un concerto in cui daranno il meglio di sé gli affermati Il Marchese, i quali presenteranno “Carnivoro”, il nuovo album, accompagnati dai Sandflowers, interessanti membri della scena grunge locale. A seguire, l’esperimento Amigdalax, in cui due dj seguono i ritmi di una vera batteria.
L’evento si svolgerà all’aperto, e sarà l’occasione per mettere alla prova la struttura insonorizzante di nuova costruzione, realizzata dal Comune di Vimercate per rendere meno invasive le attività estive. Per celebrare una data che per qualcuno significa davvero molto, e per aprirsi ulteriormente verso chi è curioso di conoscere Acropolis, sabato 26 maggio l’ingresso sarà – oltre che ovviamente gratuito – libero anche per chi non è socio ARCI.

3° Acropolis Summer Fest
il programma
l’evento Facebook