20 gennaio: Doppia proiezione cinematografica

Posted on Posted in Eventi

domenica 20 gennaio

DOCUMENTI MIGRANTI

Dalle 21.30 una doppia proiezione gratuita dedicata alla mala-gestione dell’emergenza profughi: una duplice occasione per vedere tutta la disarmante umanità sotto la superficie del cosiddetto “problema dell’immigrazione”.

MARE CHIUSOdi Andrea Segre e Stefano Liberti

il trailer http://vimeo.com/54889983

In seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi del 2009, le barche dei migranti intercettate in acque internazionali nel Mediterraneo sono state sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze. Molti dei respinti, circa 2000 persone, erano richiedenti asilo. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato l’Italia per aver violato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Un racconto di grande dolore e dignità.

*La visione del documentario è strettamente limitata al calendario delle proiezioni (qui consultabile http://marechiuso.blogspot.it/2012/03/calendario-proiezioni.html ) tra le quali Arci Acropolis è orgogliosa di rientrare.
L’opera di Liberti e Segre non è infatti disponibile in DVD o su altro supporto video acquistabile sul mercato.

YOU NOT HOLIDAY – A Nord di Lampedusadi Alberto Valli e Rita Maralla

il trailer http://vimeo.com/54889983

“Il documentario “You not holiday” è una video inchiesta che racconta la vita quotidiana dei profughi, analizza il sistema giuridico in materia e nasce dall’esigenza di raccontare le modalità attraverso cui è stata pianificata e gestita l’emergenza Nord Africa in Italia a seguito delle rivolte avvenute in alcuni paesi nord africani nella primavera del 2012.
A cura di Rita Maralla, giovane videomaker brianzola, e Alberto Valli, responsabile Sportello Migranti Arci Blob di Arcore”.

A seguire confronto con gli autori.

Ingresso gratuito con Tessera Arci