Summer Fest 2011

ACROPOLIS SUMMER FEST 2011

Dopo l’indimenticabile festival del 2010 quando, tra temporali emozionali e raggi di sole sonici, si alternarono sul palco gruppi del calibro di Punkreas , Iori’s Eyes e Assalti Frontali, e dopo un altro anno ricco di attività di circolo, con oltre 120 concerti dal vivo e 30 spettacoli teatrali, l’Acropolis è pronta per una nuova grande kermesse estiva.

Quest’anno si continua sulla scia dei grandi nomi di rilievo nazionale, dai friuliani  TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI ai romani COLLE DER FOMENTO, passando per esponenti di spicco della scena milanese, dagli IO?DRAMA a KAOS-ONE, e senza dimenticare come sempre le migliori espressioni del panorama locale, spaziando su ogni genere musicale: rock, hip-hop, reggae.

Lo schema quindi ricalca quello dell’ambiziosa scommessa dell’anno scorso, e si muove con gli stessi obiettivi: rendere Vimercate, la Brianza, un luogo che accoglie nel migliore dei modi gli appassionati di musica dal vivo, in uno splendido contesto di parco, con un ottimo servizio ristorante e soprattutto con opportunità di partecipazione reale e solidale che raramente si trovano altrove.

È importante infatti sottolineare come l’associazione Acropolis sia gestita da un gruppo di giovani ragazzi e ragazze, che operano fuori dalle logiche del profitto e che si rivolgono quindi ai loro coetanei come potenziali soci con cui condividere percorsi e non come meri consumatori passivi di un prodotto commerciale.

Durante l’anno le nostre attività come circolo Arci si muovono a 360°: oltre al piatto forte dei concerti e delle serate musicali, offriamo rassegne teatrali e cinematografiche, corsi e laboratori, serate di approfondimento e iniziative sul territorio.

Per la prossima stagione sono poi previste importanti sorprese. Invitiamo quindi tutti fin da ora a farsi avanti per partecipare attivamente: le porte sono aperte, le idee sono tante, la passione cresce ogni giorno e il vento è cambiato davvero.


Giovedì 16  giugno – dalle ore 19 – ingresso GRATUITO

Inizio concerti h.20.30

I CRIMINAL JOKERS da Pisa, con il loro disco d’esordio “It was supposed to be the future” hanno sconvolto la scena indie italiana. Sono tre, poco più che ventenni; come i loro mentori-cugini Zen Circus hanno imparato la lezione del rock-folk americano, quello dei Violent Femmes, per capirci, e hanno mischiato tutto con un po’ di new wave, una chiara attitudine punk e l’irruenza tipica del grunge. Il risultato è una miccia pronta ad esplodere che trova sul palco il momento della detonazione


Ad accompagnarli alcune delle band più potenti e promettenti del panorama indie-rock brianzolo: PSYCHOVOX + MALE DI GRACE + NICE + SANDFLOWER


Venerdì 17  giugno – dalle ore 19 – ingresso 7 euro

I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI si formano nel 1994 a Pordenone da un’urgenza espressiva di Davide Toffolo, che oltre ad essere chitarrista, cantante e compositore della band, è anche popolare autore di fumetti. Con la matita o col plettro, Toffolo è un creatore d’immaginari. Al suo fianco, Luca Masseroni alla batteria ed Enrico Molteni al basso. Noti per aver scelto di non mostrare la propria immagine privata, i Tre si rappresentano spesso a fumetti o celati dietro una maschera da teschio. Nel 2000 fondano La Tempesta Dischi, etichetta discografica indipendente (anche se preferiscono definirla “collettivo d’artisti”) che si afferma presto tra le migliori realtà produttive del Belpaese. Sul palco dell’Acropolis porteranno tutte le emozioni del loro sesto album: Primitivi Del Futuro

www.treallegriragazzimorti.it

In apertura tutta la poesia degli affermatissimi  IO?DRAMA. e le sperimentazioni sonore dei THE UNDERS


Sabato 18  giugno – dalle ore 19 – ingresso 5 euro

COLLE DER FOMENTO, da Roma, sulla scena fin dai primi anni ’90, rappresentano una delle colonne portanti dell’hip-hop fatto di passione e vita vissuta. Le liriche originali e d’impatto di Danno e Masito Fresco, colpiscono e coinvolgono soprattutto dal vivo: all’attivo hanno centinaia di concerti, spesso in collaborazione con artisti di fama internazionale. A Vimercate verranno accompagnati dalla Storia del Rap fatta persona: KAOS ONE !

www.myspace.com/collederfomento + www.myspace.com/onekaos

In apertura anche quest’anno il cast completo di OlYoBollente!, ovvero la vera brianza hip-hop che canta in rima e sfida tutti a colpi di freestyle, con la seguente lineup: WISKI + PABO + SCARTY DOC + RYAN + CAPITANO NEMA

Durante tutta la sera Spazio Writing, con pannelli e bombolette messe a disposizione da Shape Store. www.shapestore.it


Domenica 20 – dalle ore 16 – ingresso GRATUITO

Anche in questo secondo anno di attività non sono mancate le dancehall sempre più infuocate ogni ultimo venerdì del mese.

Il sound del BRIANZA REGGAE SPLASH, guidato dai nostri resident MonzaInaDeYard, sarà il nostro personalissimo modo per ringraziarvi e per augurarvi un’estate da leoni: dal pomeriggio fino a notte una indigestione di reggae music, sole e buone vibrazioni all’aria aperta, con tutte le crew della Brianza di nuovo riunite per riempirvi di energia e trasformare il nostro parco in una yard giamaicana.

Questa la lineup ufficiale finora: MONZA INA DE YARD + GANJA COOKIES + SOUL FYAH + TECHNINE  + LION POW

Inoltre durante tutto il pomeriggio prove gratuite e poi “contest” di una nuovo sport/gioco popolarissimo soprattutto negli ambienti degli scalatori: SLACKLINE! Venite a mettere alla prova le vostre abilità equilibriste e ammirare le evoluzioni di grandi atleti.

Infine, alla faccia della scaramanzia, noi ve lo ridiciamo: portatevi il costume da bagno!


A far da contorno per tutti quattro i giorni, come tutte le estati, servizio PIZZERIA con forno a legna, GRIGLIERIA e FRIGGITORIA fino a tardi, BANCARELLE di artigianato e associazionismo, oltre naturalmente a tutta la solita, bella, gente.

Lo spazio ACROPOLIS si trova nel parco dell’area feste di Via Degli Atleti a Vimercate (MB). Ricordiamo che tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia, grazie alla tenso-struttura allestita e attrezzata per l’occasione!